Blog

Condividi su:

  • facebook
  • linkedin
  • email
  • whatsapp
18/01/2021

Google My Business: dal 2021 è ancora più importante per la tua attività

Durante la pandemia, le schede GMB si sono rivelate uno strumento fondamentale grazie ai nuovi aggiornamenti.

Google My Business è uno strumento gratuito che consente ad attività e organizzazioni di qualsiasi dimensione di farsi trovare dagli utenti che effettuano una ricerca online, precisamente su Google e Google Maps.

I vantaggi di Google My Business 

Creare e verificare la propria scheda My Business consente di usufruire di una serie di vantaggi: 
-    fornire informazioni in merito ai giorni e agli orari di apertura
-    inserire l’indirizzo dell’attività
-    inserire il collegamento diretto al sito web
-    fornire il numero di telefono
-    interagire con gli utenti, rispondendo alle recensioni e pubblicando immagini
-    monitorare le visite al sito e le chiamate

Il vantaggio principale consiste nell’essere presenti online. La scheda GMB costituisce infatti una vetrina virtuale di ogni attività. Una buona parte degli utenti che cercano online un prodotto o un servizio lo cercano nelle vicinanze, spesso per una necessità nata in quel momento (es. un turista che cerca un ristorante dove pranzare). 

Avere quindi una scheda Google My Business curata e con buone recensioni aumenta l’autorevolezza e la visibilità del brand.

La verifica di Google My Business e le nuove funzioni 

Per verificare la propria attività sono solitamente sufficienti pochi passaggi, basta inserire una foto dell’attività e un codice. A volte però viene richiesta un’ulteriore verifica dove è necessario o caricare un video dell’attività oppure o inserire un codice che viene mandato via posta tramite una cartolina Google. Una volta che la scheda viene verificata è possibile visualizzarla online.

Google aggiorna spesso questo strumento, aggiungendo nuove funzionalità. Ad esempio, in seguito alla pandemia, le attività possono segnalare se effettuano consegne a domicilio o d’asporto, se prendono appuntamenti o fanno corsi online, e quali misure sanitarie hanno adottato per prevenire la diffusione del virus.

Tra le altre funzioni utili, è possibile indicare i prodotti offerti inserendo il listino prezzi o il menù e i giorni di chiusura durante le festività nazionali e/o locali. 

L’importanza per la ricerca locale 

Negli anni Google My Business è migliorato molto, sia per quanto riguarda i servizi offerti che per il numero di gestori che hanno deciso di creare la scheda della propria attività. Oggi, non essere presenti su Google e non aggiornare le informazioni si rivela deleterio per l’attività, spingendo i potenziali clienti verso altre attività.

La nostra Web Agency offre un servizio di configurazione e ottimizzazione delle schede My Business per dare maggiore visibilità online alla tua attività.

Visita la pagina dedicata e contattaci per ulteriori informazioni!

Condividi su:

  • facebook
  • linkedin
  • email
  • whatsapp
Google My Business: dal 2021 è ancora più importante per la tua attività
(last modified 2024-03-18T09:15:24+0100 )